Perché è importante richiedere la redazione del DVR

Chi lo fa

La redazione del DVR – il Documento di Valutazione dei Rischi – è un obbligo dal quale il datore di lavoro non può esimersi, come definito dall’articolo 17 comma 1 lettera a) del Decreto legislativo 81/2008 e si applica a tutte le aziende secondo quanto previsto dall’articolo 21 del suddetto D.Lgs 81/08; tale obbligo si applica anche sui titolari di aziende a conduzione familiare qualora questi decidano di ufficializzare il rapporto di lavoro con i propri familiari attraverso un contratto di dipendenza.

La valutazione dei rischi, e la successiva stesura del DVR, deve riguardare qualsiasi rischio mini la sicurezza e la salute dei lavoratori “compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche quelli collegati allo stress lavoro-correlato, […], e quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, […] nonché quelli connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri Paesi” (art 28 D.Lgs 81/2008).

Sicurezza

Il Documento di Valutazione dei Rischi è un dossier che segue l’evoluzione dell’azienda e rappresenta uno strumento di primaria importanza per l’elaborazione delle misure di prevenzione e protezione, volte a migliorare le condizioni di benessere e la sicurezza di lavoratori e dipendenti.

Hai bisogno di aiuto per la redazione del DVR della tua azienda? Clicca qui e contatta i consulenti di AssoHaccp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *