Come funziona la formazione del lavoratore per la sicurezza sul lavoro

La formazione per i lavoratori è un obbligo per tutte le aziende, A prescindere dal settore di appartenenza dell’azienda e dal livello di rischio in cui è inquadrata, la formazione dei dipendenti deve essere fornita al momento della costituzione del rapporto di lavoro o all’inizio dell’ipotesi di somministrazione di lavoro.

Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (TUSL) del 2008 (D.Lgs 81/2008)  pone il lavoratore al centro della disciplina che regolamenta gli obblighi  in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, confermando quanto già in precedenza regolato in materia di formazione dei lavoratori.

Online

È il datore di lavoro a dover assicurare ai dipendenti una formazione sufficiente e adeguata sulla sicurezza sul lavoro.

In base alla natura della mansione e ai rischi esposti, c’è una parte di formazione specifica, con contenuti e durata differenti in considerazione del livello di rischio aziendale, della mansione del lavoratore e dei rischi presenti all’interno del processo lavorativo, ed una parte generale (della durata minima di quattro ore e fruibile anche a distanza) uguale per tutti.

Considerato che i costi della formazione devono essere sostenuti dal datore di lavoro e la stessa deve avvenire durante il normale orario di lavoro, è intuitivo capire come affidarsi ad un corso online costituisca un netto risparmio, di tempo e denaro.

Registrati gratuitamente alla nostra piattaforma e accedi al corso di formazione lavoratore parte generale + specifica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *