Il Documento di Valutazione del Rischio Chimico

Il Testo Unico Sicurezza (D.Lgs. 81/08) dedica il Titolo IX, Capo I, alla valutazione del rischio da esposizione lavorativa alle sostanze chimiche.

Quando si parla di sostanze chimiche, tutti quegli “agenti chimici che soddisfano i criteri di classificazione come pericolosi in una delle classi di pericolo fisico o di pericolo per la salute di cui al regolamento (CE) n. 1272/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio, indipendentemente dal fatto che tali agenti chimici siano classificati nell’ambito di tale regolamento.”

Per quanto concerne la classificazione, l’etichettatura ed il confezionamento delle sostanze chimiche potenzialmente pericolose, il regolamento di riferimento è il Regolamento CLP (Classification, Labelling and Packaging), che sancisce quali siano i criteri che permettono di classificare tali sostanze in funzione del grado di pericolosità e delle capacità di danneggiare la salute.

Considerata la complessità della valutazione del rischio chimico sui luoghi di lavoro, le aziende dovrebbero sempre affidarsi a professionisti accreditati e di comprovata esperienza nella gestione dei processi inerenti la sicurezza sul lavoro. A tal proposito, AssoHaccp propone il servizio di redazione del Documento di Valutazione del Rischio Chimico.

Se hai dubbi riguardo questo argomento, non esitare a contattare i consulenti di AssoHaccp al Numero Verde: 800.58.67.09 o dal modulo qui in basso:

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *