La formazione per l’addetto al Primo soccorso

Il Testo Unico sicurezza D.Lgs. 81/08 obbliga datori di lavoro e dirigenti ad incaricare uno o più addetti in grado di gestire le emergenze di primo soccorso, nell’attesa che sopraggiunga il personale medico e paramedico o che il la persona venga trasportata in ospedale.

Gli addetti al primo soccorso nominati dal datore di lavoro devono ricevere dallo stesso una formazione adeguata, che gli consenta di gestire le piccole emergenze sanitarie in azienda; ovvero, tutte quelle situazioni minori, in cui l’intervento dei soccorsi pubblici non sia necessario.

Il numero di addetti antincendio varia in relazione a determinati fattori, come il tipo di attività che si svolgono sul lavoro, le dimensioni dell’azienda e l’incidenza dei rischi (ovvero le probabilità che si verifichino degli infortuni). In determinati casi, contemplati all’interno Testo Unico Sicurezza (Art. 34 del D.Lgs. 81/08), il datore di lavoro può svolgere in prima persona il compito di addetto al primo soccorso nella propria azienda, sempre previo corso di formazione e relativo aggiornamento triennale.

Con AssoHaccp puoi seguire il corso da addetto di primo soccorso ed il relativo corso di aggiornamento primo soccorso direttamente online, in modalità di formazione partecipata.

Per informazioni: Numero Verde: 800.58.67.09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *