Corso per il preposto

Il corso per preposto è erogato da AssoHaccp ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. n.81/2008. Il lavoratore addetto al ruolo di preposto potrà affrontare la formazione direttamente online, grazie alla pratica piattaforma e-learning sviluppata da AssoHaccp. Il programma del corso segue quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e comprende gli argomenti da 1 a 5 del punto 5:

  1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
  2. Relazioni tra vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
  3. Definizione ed individuazione dei fattori di rischio;
  4. Incidenti ed infortuni mancati;
  5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri.

Integrazione Corso Preposto

Hai già svolto il corso la prima parte del corso per preposto e devi completare la formazione con i corsi integrativi? Scopri qui di seguito come fare:

Per quanto concerne gli argomenti 6, 7 e 8 del punto 5 del suddetto Accordo Stato-Regioni, sarà necessario seguire dei corsi frontali con durata di almeno 3 ore. AssoHaccp, in collaborazione con Anfos, ti consente di seguire il corso frontale integrativo grazie alla innovativa modalità in Aula Virtuale: clicca qui per prenotare la prossima data.

Questi gli argomenti dell’integrazione:

  • Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  • Individuazione misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

Concluso l’iter formativo, verrà erogata una prova di verifica finale per valutare la conoscenza della normativa vigente e alle competenze tecnico-professionali acquisite grazie al percorso formativo.

Qui di seguito i requisiti per accedere all’Aula Virtuale:

Per seguire il corso in Aula Virtuale il corsista dovrà essere in possesso di:

  • Documento di Identità valido da esibire per le procedure amministrative
  • PC (Desktop, Laptop) connesso ad una linea ADSL e dotato di browser aggiornato (consigliamo Mozilla Firefox o Google Chrome)
  • Webcam, cuffie e microfono per interagire con il Tutor del Corso
  • Adobe Flash Player installato ed aggiornato (reperibile qui)

Il corso può essere seguito anche da Tablet iOS o Android.

N.B. La formazione per il preposto non sostituisce o integra quella prevista per i lavoratori così come previsto al punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.

 

 

 

Procedura

I corsi online sulla sicurezza sul lavoro erogati da AssoHaccp sono stati progettati per consentire al corsista di apprendere i concetti formativi attraverso un approccio dinamico ed interattivo, in totale accordo con le normative vigenti.

  • Il corsista provvederà a registrarsi gratuitamente alla piattaforma e-learning di Asso Haccp.
  • Adesso il corsista potrà selezionare il corso di formazione di proprio interesse e scaricare gratuitamente il materiale didattico relativo il corso scelto.
  • Durante la fase di studio, che varia in funzione della durata minima prevista il corso, sarà possibile avvalersi del supporto gratuito di un tutor di AssoHaccp
  • Al termine dello studio, il corsista, può accedere al test finale.
  • Superato il test finale, al candidato verrà spedito in contrassegno l’attestato.

I corsi proposti da Asso HACCP rispettano le normative Europee, Nazionali e Regionali in merito alla sicurezza igiene ed autocontrollo alimentare.

  • Informazioni

  • Metodi di Pagamento

  • Spedizione

Trascorse le ore previste per la formazione l’utente dovrà superare i test di valutazione per ottenere l’attestato. Un tutor di AssoHaccp sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.

Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione potrà accedere nuovamente al test fin quando necessario e senza extra costi.