Aggiornamento Addetto al primo soccorso

Con AssoHaccp il lavoratore incaricato del ruolo di addetto al primo soccorso in azienda potrà svolgere il corso di aggiornamento attraverso la pratica modalità di formazione partecipata, ovvero online.

Ricordiamo che la nomina dei lavoratori addetti al primo soccorso è un obbligo del datore di lavoro e del dirigente, così come previsto dal Testo Unico Sicurezza sul lavoro, D.Lgs. 81/08 Art. 18, comma1). In caso di necessità, in attesa che arrivi il personale medico e paramedico qualificato, l’addetto dovrà essere capace di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso per la gestione dell’emergenza.

Alcuni dei temi che il corsista affronterà durante il percorso di formazione partecipata riguardano: come si effettua la chiamata al servizio di emergenza; come riconoscere quale intervento sanitario effettuare; con quale tecnica attivare un primo soccorso; quali sono i rischi connessi alle attività di lavoro; l’intervento pratico.

Normativa del Corso

Punto di forza e fiore all’occhiello dei corsi di AssoHaccp è proprio quello di muoversi nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel caso specifico degli addetti di primo soccorso, è l’Art. 37 del D.Lgs. 81/08 a stabilire come il datore di lavoro debba fornire ai propri lavoratori incaricati una formazione adeguata e sufficiente, oltre che un aggiornamento periodico.

Procedura

I corsi online sulla sicurezza sul lavoro erogati da AssoHaccp sono stati progettati per consentire al corsista di apprendere i concetti formativi attraverso un approccio dinamico ed interattivo, in totale accordo con le normative vigenti.

  • Il corsista provvederà a registrarsi gratuitamente alla piattaforma e-learning di Asso Haccp.
  • Adesso il corsista potrà selezionare il corso di formazione di proprio interesse e scaricare gratuitamente il materiale didattico relativo il corso scelto.
  • Durante la fase di studio, che varia in funzione della durata minima prevista il corso, sarà possibile avvalersi del supporto gratuito di un tutor di AssoHaccp
  • Al termine dello studio, il corsista, può accedere al test finale.
  • Superato il test finale, al candidato verrà spedito in contrassegno l’attestato.

I corsi proposti da Asso HACCP rispettano le normative Europee, Nazionali e Regionali in merito alla sicurezza igiene ed autocontrollo alimentare.

  • Informazioni

  • Metodi di Pagamento

  • Spedizione

Trascorse le ore previste per la formazione l’utente dovrà superare i test di valutazione per ottenere l’attestato. Un tutor di AssoHaccp sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.

Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione potrà accedere nuovamente al test fin quando necessario e senza extra costi.