Documenti HACCP

  • Per prevenire ogni tipo di contaminazione alimentare e per garantire  il rispetto delle norme igieniche ai sensi del Reg CE 852/04, è obbligatorio sottoporre la propria azienda ad una consulenza HACCP.

    Ecco la lista dei documenti necessari ad un’azienda del settore alimentare:

    • Manuale Autocontrollo HACCP
    • Aggiornamento manuale autocontrollo HACCP
    • Manuale di rintracciabiltà degli alimenti

    Manuale Autocontrollo HACCP

    Ogni azienda che opera nel settore alimentare deve obbligatoriamente redigere un piano di autocontrollo secondo il metodo HACCP, ovvero il Manuale di autocontrollo HACCP.

    Lo scopo del manuale HACCP è quello di individuare e comunicare i punti critici del processo di lavorazione dei prodotti alimentari o delle fasi di manipolazione, con la valutazione dei rischi e i provvedimenti per salvaguardare la sicurezza alimentare dei consumatori.

    Il manuale HACCP è lo strumento che aiuta il personale aziendale  e il datore di lavoro ad organizzare e pianificare il processo produttivo riducendo al minimo tutti i rischi alimentari.

    Puoi richiede il manuale HACCP contattandoci tramite form o chiamando il numero verde: 800.58.67.09

     

    Aggiornamento Manuale HACCP

    Il manuale HACCP si deve aggiornare obbligatoriamente se la tua attività ha subito delle modifiche al processo di produzione, trasformazione o distribuzione degli alimenti. Questo vuol dire che anche se vengono apportate modifiche al locale, sostituiti dei macchinari, modificate delle procedure di lavoro si deve procedere con la redazione dell’aggiornamento del manuale d’autocontrollo HACCP.

    In caso di inadempimento, il datore di lavoro rischia di ricevere una sanzione dagli organi di controllo.

    Puoi richiedere l’aggiornamento del manuale HACCP chiamando il Numero Verde 800.58.67.09 o mandandoci una richiesta scritta compilando il form.

    Manuale Rintracciabilità degli alimenti HACCP

    Il manuale per la rintracciabilità degli alimenti è lo strumento che consente di controllare, ricostruire e seguire il percorso di una sostanza alimentare dalla fase di produzione fino alla fase di distribuzione con lo scopo di garantire la sicurezza e l’igiene alimentare.

    Nel manuale di rintracciabilità HACCP  vengono descritte tutte le fasi dal processo produttivo alla vendita, le tecnologie utilizzate, i provvedimenti specifici adottati per la produzione, trasformazione e distribuzione di un alimento.

    Questo manuale garantisce che la produzione e la vendita siano effettuate in modo controllato seguendo le normative vigenti.

    Puoi richiede il manuale di rintracciabilità degli alimenti contattandoci tramite form o chiamando il Numero Verde: 800.58.67.09

    CONTATTACI

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

  • logo alta risoluzione per dispositivi mobili

    Numero Verde 800586709

    Inviando il messaggio dichiaro di aver preso visione e accettato l’informativa sulla privacy

    Vedi Informativadiventa consulente qualificato Asso HACCPdiventa consulente qualificato Asso HACCP