Corso di aggiornamento formatore sicurezza sul lavoro

CORSO DI FORMAZIONE

Il corso di aggiornamento per i formatori della sicurezza offerto da AssoHaccp riprende concetti chiave del modulo normativo definito dal Decreto 6 Marzo 2013 tra cui: i principi generali, ruolo e responsabilità del datore di lavoro, principio dell’effettività della formazione, l’obbligo di addestramento del lavoratore, l’efficacia e l’evoluzione dell’iter di formazione.

L’aggiornamento si svolge in modalità online: il materiale didattico, il sostegno del tutor online e la registrazione alla piattaforma e-learning sono totalmente gratuiti. Una volta completata la formazione e superato l’esame di fine corso, verrà richiesto il pagamento per ricevere l’attestato di formazione.

NORMATIVA E REQUISITI

Come previsto dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, una volta ottenuta la qualifica di formatore è necessario rinnovare la formazione ogni tre anni a partire dal conseguimento dell’abilitazione.

Sono due le modalità di aggiornamento previste dal decreto e, come previsto dall’interpello 9/2015, si potrà scegliere alternativamente tra:

  • frequentare, per almeno 24 ore complessive nell’area tematica di competenza, seminari, convegni specialistici, corsi di aggiornamento, organizzati dai soggetti previsti dall’art. 32, comma 4, del d.lgs 81/08 e s.m.i. Di queste 24 ore almeno 8 ore devono essere relative a corsi di aggiornamento;
  • effettuare almeno 24 ore di attività di docenza nell’area tematica di competenza.

 

Come diventare formatore della sicurezza? I requisiti previsti sono:

  • il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • possedere uno dei criteri elencati nel D.I. 6 marzo 2013.

Le aree tematiche attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro, cui fanno riferimento i criteri sopra descritti, sono:

– area normativa,
– area rischi tecnici/igienico sanitari,
– area relazioni/comunicazione.

Non sei ancora formato come docente per la sicurezza sul lavoro? segui il corso di formazione formatori sulla sicurezza.

Procedura

I corsi online sulla sicurezza sul lavoro erogati da AssoHaccp sono stati progettati per consentire al corsista di apprendere i concetti formativi attraverso un approccio dinamico ed interattivo, in totale accordo con le normative vigenti.

  • Il corsista provvederà a registrarsi gratuitamente alla piattaforma e-learning di Asso Haccp.
  • Adesso il corsista potrà selezionare il corso di formazione di proprio interesse e scaricare gratuitamente il materiale didattico relativo il corso scelto.
  • Durante la fase di studio, che varia in funzione della durata minima prevista il corso, sarà possibile avvalersi del supporto gratuito di un tutor di AssoHaccp
  • Al termine dello studio, il corsista, può accedere al test finale.
  • Superato il test finale, al candidato verrà spedito in contrassegno l’attestato.

I corsi proposti da Asso HACCP rispettano le normative Europee, Nazionali e Regionali in merito alla sicurezza igiene ed autocontrollo alimentare.

  • Informazioni

  • Metodi di Pagamento

  • Spedizione

Trascorse le ore previste per la formazione l’utente dovrà superare i test di valutazione per ottenere l’attestato. Un tutor di AssoHaccp sarà a disposizione del candidato in qualsiasi momento per eventuali spiegazioni.

Qualora il candidato non riuscisse a superare il test di valutazione potrà accedere nuovamente al test fin quando necessario e senza extra costi.